mercoledì 2 marzo 2011

Torta Sacher



Ingredienti:
150 g di farina "00", 150 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 5 uova, marmellata di albicocche. Per la copertura: 100 g di cioccolato fondente, 70 g di zucchero.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Lavorate il burro a temperatura ambiente, aggiungendovi metà dello zucchero. Unitevi il cioccolato fuso e, mescolando, incorporate solo i tuorli.
Montate a neve gli albumi unendovi lo zucchero rimanente e aggiungetene una parte al composto di burro con la frusta elettrica. Incorporate delicatamente il resto degli albumi, dal basso verso l'alto, alternandovi via via la farina, meglio se setacciata.
Preparato l'impasto, imburrate e infarinate uno stampo, preferibilmente a cerniera, versatevi il composto e cuocetelo per circa un'ora a 180°C. Sfornate e lasciate raffreddare, tagliate a metà il dolce e farcitene l'interno con la marmellata. Quindi ricoprite di nuovo la torta con la porzione superiore.
Preparate adesso la glassa di copertura. In un pentolino sciogliete lo zucchero in un bicchiere d'acqua e, mescolando, fate bollire a fuoco lento per 5 minuti. Raffreddate lo sciroppo ottenuto, unitevi il cioccolato sbriciolato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettetelo sul fuoco a fiamma moderata e cuocete sempre mescolando, finché si addensa.
A questo punto togliete la glassa dal fuoco, mescolate ancora qualche minuto in modo da far raffreddare un po', e versatela sulla torta, spalmendola sulla superficie con l'aiuto di una spatola, di un coltello oppure un cucchiaio. Infine decorate come più vi piace, e fate solidificare la glassa, se siete in inverno basta lasciarla sul ripiano della cucina, se invece la temperatura è più calda conviene metterla in frigo.

IDEE per la decorazione:
Potete acquistare nei supermercati più formiti delle matite apposite per decorare le torte, proprio perché sulla torta sacher è importante scrivere "SACHERTORTE", come vuole la tradizione austriaca; se invece non volete una torta tradizionale, potete arricchirne la superficie con mandorle a filetti, oppure delle ciliegine candite e chi più ne ha più ne metta!!!

Nessun commento:

Posta un commento