domenica 6 marzo 2011

Tronchetto di cioccolato


Ingredienti:
Per la pasta: 150 g di farina "00", 150 g di zucchero, 5 uova, 1 bustina di vanillina. Per la crema: 200 g cioccolato fondente, 200 ml di panna da montare, 25 g di burro, 100 g di zucchero, 100 ml di liquore. Per la decorazione: 150 g di cioccolato fondente (e se lo volete come nella foto, 1 dl di panna da montare per i ciuffetti e alcuni fiorellini di zucchero).

In una terrina lavotate i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la farina setacciata e incorporate gli albumi montati a neve. Versate il composto su una teglia rettangolare con la carta forno, stendetelo con uno spessore di 8 mm circa con una spatola e fate cuocere in forno a 200 °C per 15-18 minuti. Sfornate, capovolgete la pasta su un telo leggermente umido e dopo 2 minuti staccate la carta forno; riavvolgete la pasta nel telo e lasciate raffreddare.
Preparate la crema. spezzettate il cioccolato in una ciotola. Portate a ebollizione la panna e versatela sul cioccolato, mescolando finché sarà fuso. Incorporate il burro a pezzetti e lasciate raffreddare.
Fate bollire 100 ml di acqua con lo zucchero, dopodiché unite il liquore.
Srotolate la base, bagnatela con lo sciroppo ottenuto, e stendetevi la crema lasciando un po' di spazio lungo i bordi. Arrotolate la pasta su se stessa, avvolgetela in un panno e mettetela in frigo per circa 2 ore. Togliete il rotolo dal panno, tagliate di sbiego un'estremità, o se volete lo lasciate intero. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e versatelo sul tronchetto, e con una forchetta formate le venature del tronco. Adagiate il tronchetto sul piatto da portata, se volete decorarlo, mettete dei ciuffetti di panna montata attorno al tronchetto e disponetevi i fiori di zucchero.

Il procedimento va eseguito alla lettera data la difficoltà, ma il risultato finale ne vale la pena!!!

Nessun commento:

Posta un commento