venerdì 28 dicembre 2012

Biscotti ripieni di crema al limone


Ingredienti:
225g di farina 00; 150 g di burro; 70 g di zucchero; 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata; 2 cucchiai di succo di limone; 2 tuorli d'uovo; 250 g di crema al limone; 10 di zucchero a velo, sale.
Setacciate la farina e un pizzico di sale in una ciotola, aggiungete il burro a pezzetti, e mescolate fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete lo zucchero, la scorza e il succo di limone e i tuorli. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendere la pasta in 2 dischi di 3 mm circa di spessore e ritagliate delle sagome rotonde e successivamente, usando una formina più piccola a forma di mezzaluna (potete farli anche con altre forme, ad esempio i cuori, come nella foto), ritagliare la sagoma al centro in metà dei biscotti. Trasferite sulle placche da forno imburrate e infarinate e cuocete i biscotti per 6-8 minuti a 180°C. Fateli raffreddare e spalmate i biscotti interi di crema al limone, cui sovrapponete i biscotti con la mezzaluna al centro e spolverizzateli di zucchero a velo.


IDEA PER UNA CREMA AL LIMONE
1 bicchiere d'acqua, il succo di 6 limoni, 3 cucchiai di amido di frumento, 1 cucchiaio di burro, 150 g di zucchero. Mescolare tutto a freddo e mettere sul fuoco e mescolare continuamente finche la crema non si addensa e sia omogenea.        

Nessun commento:

Posta un commento