venerdì 28 dicembre 2012

Torta marmorizzata

Ingredienti:
350 g di farina 00; 1 bustina di lievito per dolci; 175 g di zucchero; 275g di burro, 4 uova; 1 cucchiaio e mezzo di cacao; un pizzico di sale.

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il burro fuso ancora tiepido e le uova. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti e versate metà dell'impasto ottenuto in un'altra ciotola. Sciogliete il cacao in 2 cucchiai di acqua bollente e aggiungetelo in una delle due ciotole, mescolando bene in modo che il colore dell'impasto risulti omogeneo. Procuratevi una tortiera rotonda di circa 24 cm di diametro e foderatela completamente di carta forno. Trasferite gli impasti ottenuti nella tortiera servendovi di un cucchiaio, alternando le cucchiaiate di impasto semplice alle cucchiaiate di impasto al cacao e procedete così fino ad esaurire tutto l'impasto. Livellate la superficie del dolce e ponete la tortiera nel forno già caldo, a 170°C, per 50-55 minuti. Sformate la torta su una gratella per dolci dopo aver eliminato la carta forno e fatela raffreddare molto prima di servirla in tavola.

Idea golosa:
Potete arricchire la torta aggiungendo all'impasto chiaro delle mandorle tritate e all'impasto al cacao dei pistacchi o viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento